Home Relazioni e Comunicazione 15 consigli per chi ha un ragazzo insicuro

15 consigli per chi ha un ragazzo insicuro

Come fare con un ragazzo insicuro?

È bellissimo quando conosci un ragazzo che stravede per te e ti mette su un piedistallo. Ti senti amata, soprattutto se in passato sei uscita con ragazzi insensibili ed egoisti. È così che inizia una relazione con un ragazzo insicuro. All’inizio verrai coperta di regali, complimenti e amore. Potresti sentirti la ragazza più fortunata del mondo.

Ma se dopo alcuni giorni questo affetto si trasforma improvvisamente in un’ossessione? Richiede la tua attenzione costante e ha bisogno che gli dimostri il tuo amore.

Può essere piuttosto stancante e frustrante dover provare in continuazione il tuo amore al tuo ragazzo insicuro.

I Tratti Caratteristici di un Ragazzo Insicuro

Avere un ragazzo insicuro può rendere la tua esperienza molto insoddisfacente. Combattere sempre contro le sue insicurezze può essere un lavoro duro. Un uomo insicuro di solito sembra tranquillo e timido; avvicinarsi a lui è quindi facile. È iperprotettivo, possessivo, ha bassi livelli di autostima ed è sempre al di sotto delle aspettative. Per questo ci mette un attimo a cambiare umore, accusarti o persino infastidirti con messaggi e chiamate senza fine quando non siete insieme.

Quando avete iniziato a frequentarvi, trovavi tenero il fatto che il tuo ragazzo insicuro continuasse a chiederti cosa stessi facendo o dove fossi. Ti piaceva che si interessasse attivamente alla tua vita. Tuttavia, col passare del tempo è naturale iniziare a essere infastiditi dal fatto di dovere sempre rispondere a lui delle proprie azioni. Ci sono buone probabilità che la maggior parte delle vostre discussioni peggiori siano nate da una chiamata persa o dal non avere risposto a un suo messaggio in tempi ragionevoli.

Non saprai mai cosa passa per la testa di un ragazzo insicuro. A volte può farti sentire estremamente importante e speciale; altre potresti sentirti soffocata dalla relazione.

via GIPHY

https://giphy.com/gifs/depression-13t22jOjxpkAN2
Giphy.com

Le caratteristiche di un ragazzo insicuro

Di seguito trovi una lista di alcune delle caratteristiche di un uomo insicuro. Dovresti prestargli attenzione ed essere abbastanza intelligente da sfuggire alla sua presa:

  • Un uomo di questo genere è noto per il suo comportamento manipolatore e per la sua mania di controllo. Vorrà dirti cosa indossare, con chi uscire, ecc.
  • La gelosia è il tratto più caratteristico di un ragazzo insicuro. Avrà reazioni impulsive per delle interazioni innocue con qualsiasi persona del sesso opposto.
  • I suoi livelli di sicurezza sono estremamente bassi. Dubita sempre di se stesso e vuole che sia tu a dargli valore.
  • Gli importa troppo di ciò che gli altri pensano di lui e della sua vita.
  • Un uomo insicuro è molto sensibile e si arrabbia facilmente. Ti urlerà contro per le cose più insignificanti.
  • Ama vantarsi di sé per nascondere le sue mancanze. È un meccanismo di difesa.
  • Ha l’abitudine di bullizzare e sminuire gli altri. Critica sempre te e i tuoi amici.
  • Un ragazzo insicuro non tollera alcuna critica. Se gli fai notare i suoi difetti si arrabbia molto.
  • Sarà sempre sospettoso delle intenzioni delle persone che lo circondano e non si fiderà mai di nessuno, te inclusa!
https://giphy.com/gifs/sad-crying-leonardo-dicaprio-14iZJ2agTAAb6w
Giphy.com

10 Segni Certi Che il Tuo Ragazzo È Insicuro

L’insicurezza è un tratto che ha il potenziale di danneggiare la tua relazione. Può portare a molti problemi fra di voi. All’inizio del rapporto potresti pensare che sia “quello giusto”. Ma presto arriva quell’insicurezza e capisci di essere intrappolata in una relazione con un ragazzo insicuro.

Due parole che descrivono perfettamente la relazione con un ragazzo insicuro sono “intensa” e “sfiancante”. Perciò, devi stare attenta ai seguenti segni di un ragazzo insicuro, per risparmiarti delle situazioni inutilmente difficili:

  1. Passa tutto il suo tempo con te: Ha pochissimi amici e quasi nessun hobby interessante. Il suo mondo ruota attorno a te e può diventare piuttosto soffocante
  2. Controlla ogni aspetto della tua vita: Invece di darti i tuoi spazi e rispettare le tue opinioni, diventa un ragazzo insicuro che vuole controllare ogni aspetto della tua vita.
  3. Continua a ripeterti di essere il più semplice possibile: Ti chiede continuamente di vestirti in maniera più informale, perché è insicuro del suo aspetto in confronto al tuo, oppure perché non vuole che gli altri uomini ti guardino.
  4. La gelosia è una seconda natura per lui: Non è solo geloso dei tuoi amici maschi, ma anche di qualsiasi uomo che cerchi di avvicinarsi a te.
  5. Ti sminuisce: Un ragazzo insicuro ti sminuirà e non cercherà mai di farti sentire forte. Avrà sempre un problema con qualsiasi cosa tu faccia e sarà molto frustrante.
  6. Ti tiene sempre d’occhio: Ti terrà sotto controllo e vorrà sapere dove sei, cosa fai, con chi sei, OGNI VOLTA.
  7. Non ammette mai i suoi errori: Se fa qualcosa di sbagliato, noterai che darà la colpa a te o a qualcun altro.
  8. Vuole che gli fai dei complimenti, ma non dei commenti: Sarà contento di ricevere dei complimenti, perché daranno una spinta alla sua scarsa autostima. Ma non apprezzerà alcun tipo di commento o critica costruttiva da parte tua.
  9. Dubita della tua lealtà: Sospetta sempre delle tue motivazioni e continua a mettere alla prova la tua lealtà con giochi mentali, e tu potresti non rendertene nemmeno conto.
  10. Diventa aggressivo se le cose non vanno come vuole lui: Gli scatti d’ira sono un fenomeno ricorrente, e diventa aggressivo quando provi ad affrontarlo.

Nonostante tutti questi segni di un ragazzo appiccicoso, se vuoi comunque proseguire la tua relazione con un uomo insicuro continua a leggere.

Consigli su Come Avere a Che Fare con un Ragazzo Insicuro

L’insicurezza può essere curata. Se ti impegni puoi aiutare il tuo ragazzo a superare le sue insicurezze. Ma anche lui deve essere pronto ad accettare il tuo aiuto e a lavorare per migliorarsi. Ecco 15 consigli per le donne che vogliono fare tutto il possibile per dare una chance ai loro ragazzi insicuri.

Se ami davvero questo ragazzo, dovrai impegnarti tanto e fare degli sforzi in più per aiutarlo a superare le sue insicurezze. Questi consigli ti saranno sicuramente utili.

https://giphy.com/gifs/sorrow-ymunvIcyMmKtO
Giphy.com

1. Valuta la tua condotta e il tuo comportamento nella relazione

Devi esaminare il modo in cui ti comporti con il tuo ragazzo insicuro. Non gli dedichi abbastanza tempo o non gli dai attenzioni a sufficienza? Sei stata infedele o hai flirtato con altri uomini? Assicurati che il tuo comportamento non sia il motivo alla base della sua insicurezza.

A volte la relazione potrebbe essere la causa alla radice dell’insicurezza del tuo ragazzo. Se non dovesse mostrare alcun segno di insicurezza nelle sue interazioni con altre persone o negli altri aspetti della sua vita, allora devi fermarti e riflettere sulle tue azioni. Forse pensa di non meritarti e non viene apprezzato abbastanza all’interno della relazione. Queste cose potrebbero scatenare la sua insicurezza.

https://giphy.com/gifs/thebachelor-episode-6-abc-l0Exmp3Qa4TSQF2Fi
Giphy.com

2. Offrigli il tuo supporto e la tua comprensione

Se vuoi che il tuo partner superi la sua insicurezza, allora devi comunicare con lui ed eliminare tutti i dubbi e le preoccupazioni che potrebbe avere. Rispetta sempre le promesse che gli fai e cerca anche di soddisfare le sue aspettative, se sono ragionevoli.

Una lettrice una volta mi ha raccontato che il suo fidanzato aveva manie di controllo e pretendeva di scegliere cosa doveva indossare ogni mattina. Le mandava costantemente messaggi mentre era al lavoro e le chiedeva di sedersi da sola a pranzo per parlare al telefono con lui.

Si arrabbiava quando partecipava alle feste d’ufficio o usciva coi colleghi, e persino quando tornava a casa tardi dal lavoro. Quando si sono seduti e hanno avuto una conversazione onesta, ha capito che i problemi del ragazzo nascevano dal suo capo, che aveva una cattiva reputazione quando si trattava delle dipendenti donne. Quando lei gli ha assicurato che non avrebbe mai dato adito ad alcuna avance da parte del suo capo, lui si è calmato.

Gli ha fatto capire che non le andava bene che lui avesse un problema col modo in cui si vestiva e col fatto che andasse alle feste dell’ufficio. A lui ci è voluto un po’ di tempo per capirlo, ma alla fine ha fatto uno sforzo consapevole, e adesso la loro relazione è migliore che mai.

https://giphy.com/gifs/sad-baby-crying-n4ZHwqrm7Qioo
Giphy.com

3. Fagli sapere quanto è importante per te

“Il mio ragazzo è insicuro, cosa faccio?”.

“Il mio ragazzo è molto insicuro e geloso, e sta rovinando la nostra relazione”.

Sentiamo spesso queste lamentele sui ragazzi insicuri!

Quando succede, sforzati di fare sapere al tuo ragazzo insicuro che per te è molto importante. Fagli capire che è insostituibile nella tua vita. Così lo rassicurerai, e lui potrebbe capire che le sue insicurezze sono infondate.

Non c’è bisogno che spendi cifre astronomiche per farlo. Bastano dei piccoli gesti, come comprargli il suo dolce preferito.

4. Incoraggialo a parlare del suo passato

I problemi di insicurezza che il tuo ragazzo sta affrontando potrebbero essere dovuti a delle esperienze passate. Perciò, incoraggialo a parlarti di quelle esperienze per arrivare alla radice del problema. Se il suo comportamento è legato alla sua infanzia, consigliamo un aiuto professionale.

I problemi di infanzia possono radicarsi profondamente in una persona, e affrontarli potrebbe richiedere la psicoterapia. Soprattutto se il tuo ragazzo ha avuto un’infanzia disturbata o soffre di ansia da abbandono.

https://giphy.com/gifs/movie-sad-crying-s4GPaO3Biktkk
Giphy.com

5. Evita di diventare come il tuo ragazzo insicuro

Solo perché il tuo ragazzo è diventato insicuro non significa che anche tu debba essere gelosa e insicura. Comportarti come il tuo ragazzo insicuro porterà ad altri problemi nella relazione.

Rovinerai la vostra relazione se inizi a pensare come lui. Potresti pensare di ripagarlo con la stessa moneta, ma ciò non farà altro che creare odio fra di voi e farà andare male la relazione molto in fretta.

6. Devi evitare del tutto le bugie

Prova a essere il più onesta possibile, perché se gli mentirai infrangerai la sua fiducia, e le sue insicurezze potrebbero aumentare. Se ha già problemi a fidarsi, lavora con lui per aiutarlo ad avere una vita felice e piena d’amore.

Se gli menti e lui lo viene a sapere, non farai altro che gettare benzina sul fuoco della sua insicurezza. Il tuo ragazzo insicuro ha già evidenti problemi a fidarsi, ed essere disonesta lo renderà ancora più paranoico e gli farà dubitare maggiormente di te. Sii onesta, sia con lui che con te stessa.

https://giphy.com/gifs/thebachelor-episode-8-26BGOKfcTkKkpr0yc
Giphy.com

7. Organizza qualcosa coi tuoi amici e coinvolgi anche lui

Se sai che quando esci con gli amici, soprattutto se maschi, il tuo ragazzo insicuro si arrabbia, allora organizza qualcosa con loro e coinvolgi anche lui. In questo modo potrà incontrarli, imparare a conoscerli e liberarsi dei suoi sospetti.

A volte la paura dell’ignoto è peggio della realtà. Quando potrà osservare le tue interazioni platoniche e costruire un rapporto coi tuoi amici, riuscirà ad abbassare la guardia e a fidarsi di più di te. A lungo andare sarà una cosa buona, perché è sempre bello quando i tuoi amici e il tuo ragazzo vanno d’accordo.

8. Condividi le tue preoccupazioni e insicurezze

Quando condividi le tue insicurezze col tuo ragazzo, potrà trovare il coraggio di aprirsi con te riguardo a ciò che lo preoccupa. Questa condivisione reciproca di dubbi e paure rafforzerà la vostra relazione.

Essere aperti e onesti l’uno con l’altra è la base di qualsiasi relazione salutare. Una comunicazione aperta significa che siete a vostro agio fra di voi e non avete paura di mettere a nudo il vostro lato vulnerabile. Incoraggiatevi a condividere e discutere dei vostri problemi e delle vostre paure.

https://giphy.com/gifs/crying-cereal-munchies-aTiZ1PZU92lyM
Giphy.com

9. Dagli tempo per migliorarsi

Non puoi aspettarti che il tuo ragazzo insicuro cambi nel giro di un giorno. Perciò, dargli un po’ di tempo e spazio per affrontare le sue insicurezze sarà la mossa migliore. Sii paziente e non affrettare le cose. Tuttavia, ciò non significa che devi sopportare il suo comportamento abusivo.

Se non vedi alcun segno di miglioramento, potrebbe essere arrivato il momento di mettere un punto alla relazione. Rimanere in una relazione con qualcuno che si rifiuta di migliorarsi come essere umano ed è fisso sul suo modo di pensare e di agire, è negativo per te e la tua salute mentale. Meriti molto di più.

10. Parla con uno psicoterapeuta

La psicoterapia ha molti vantaggi, perciò se tu o il tuo ragazzo siete disposti a cercare aiuto, parlate con uno psicologo. Potrà aiutarvi a riavvicinarvi e a superare i problemi di insicurezza del tuo ragazzo. Perciò, chiedere aiuto porterebbe buoni risultati per entrambi.

Se è proprio il tuo ragazzo a suggerirlo è un ottimo segnale, perché significa che è disposto a migliorarsi e capisce che c’è un problema da risolvere. Perciò, incoraggialo a farlo e aiutalo a trovare un buono psicologo.

https://giphy.com/gifs/sad-crying-jensen-ackles-ABXyxSXrwvF3W
Giphy.com

11. Fagli dei complimenti ogni tanto

Se gli fai qualche complimento ogni tanto avrai l’opportunità di affrontare le sue insicurezze in un modo migliore. Sii sempre onesta coi complimenti che gli fai in modo da potere migliorare la sua autostima. Forse al lavoro o in famiglia stanno succedendo delle cose che gli fanno dubitare di se stesso, e le tue parole gentili potrebbero aiutarlo a ricostruire la sua autostima.

Non fa mai male far sentire speciale la persona che ami e risollevarne l’umore e l’autostima.

12. Stai attenta a quello che dici

Cerca di non dire niente che potrebbe ferire inutilmente il tuo ragazzo insicuro. Sì, durante una discussione animata devi esprimere il tuo punto di vista, ma fai del tuo meglio per rimanere calma e non colpirlo nei suoi punti deboli.

Non devi cambiare, basta solo un po’ di attenzione per evitare di farlo stare male inutilmente. Lavora con lui gradualmente per portarlo al punto in cui è sicuro di se stesso.

Non avere paura di chiedere una sua opinione sui tuoi outfit. Si sentirà importante per te e ti aiuterà anche a capire con cosa è a suo agio. Ricordati solo che sei tu ad avere l’ultima parola, perché la vita è la tua.

https://giphy.com/gifs/love-sad-life-zAGMFDIRmziHC
Giphy.com

13. Diventa una brava ascoltatrice

Per capirlo devi diventare una brava ascoltatrice. Ascoltare attentamente aiuta davvero a migliorare una relazione. Quando si sfoga delle cose su cui è insicuro, deve sapere che tu ci sei davvero per lui e stai ascoltando le sue preoccupazioni.

A volte un semplice sfogo su cose apparentemente banali può portare alla luce il problema sottostante. Perciò, ascoltalo quando è arrabbiato o sta attraversando un brutto periodo, in modo da poterlo capire meglio e rafforzare la vostra relazione.

14. Non scherzare sulle sue insicurezze

Che siate in pubblico o in privato, accertati di non scherzare mai sulle sue insicurezze. Evita di criticarlo in pubblico. Rispettalo ed evita a tutti i costi di ferirlo.

Conoscevo una coppia in cui il ragazzo aveva da poco preso qualche chilo in più a causa dello stress da lavoro, e si sentiva a disagio col proprio corpo. Ne aveva parlato con la sua ragazza, eppure quando erano coi loro amici lei rideva sempre delle prese in giro. Lui si è sentito tradito e ha avuto difficoltà a fidarsi di nuovo di lei. Inutile dire che la loro vita sessuale è diventata inesistente…

https://giphy.com/gifs/sad-crying-dean-winchester-M6itPI5HlTi9i
Giphy.com

15. Incoraggialo a socializzare

Se ti trovi a domandarti: “il mio ragazzo è insicuro, come faccio a farlo aprire?”, ecco come – fallo socializzare!

Trovarsi in presenza di persone positive gli permetterà di diventare una persona migliore. Perciò, incoraggialo a socializzare con delle persone genuine. A volte potresti avere bisogno di consigli e assistenza per quanto riguarda la tua relazione e il come affrontare le insicurezze del tuo uomo. Anche la terapia di coppia potrebbe aiutare.

Ad essere onesti, non è molto difficile avere a che fare con un ragazzo insicuro. Devi solo essere saggia, gentile e paziente per assicurarti che le sue insicurezze non portino alla rovina della relazione.

Perché le donne sono attratte dai ragazzi insicuri?

Ora che conosciamo tutti i tratti degli uomini insicuri, cerchiamo di capire perché la maggior parte delle donne di solito è attratta da loro. I ragazzi insicuri sembrano introversi, motivo per cui sono più facili da approcciare.

Gli uomini insicuri potrebbero persino sembrare i più gentili e premurosi al mondo all’inizio di una relazione.

Anche se una donna sa che il suo ragazzo è insicuro, pensa di poterlo aiutare a superare le sue insicurezze inondandolo d’amore. Le donne hanno per natura le qualità della tolleranza e della pazienza, per cui possono gestire gli uomini insicuri nella loro vita. Di solito sono le donne forti e indipendenti ad attrarre gli uomini insicuri, perché ne hanno bisogno per aumentare la loro sicurezza di sé.